Relatori
Avv. Rosamaria Berloco – Avv. Pietro Falcicchio
Contenuti
Durante il webinar, saranno illustrate le principali novità in tema di avvalimento e subappalto introdotte con il nuovo codice e alcuni aspetti pratici e operativi degli istituti.
Programma
- L’avvalimento premiale
- Il contratto di avvalimento e le sue clausole
- La documentazione da allegare all’atto della domanda
- La sostituzione dell’ausiliaria
- La differenza tra avvalimento e subappalto
- L’istituto del subappalto
- Limiti e divieti al subappalto
- Il subappalto a cascata
- Il subappalto necessario
Metodo
Il webinar, dal taglio pratico operativo, ha l’obiettivo di individuare ed esaminare le questioni più di rilievo degli istituti dell’avvalimento e del subappalto.
Il metodo formativo si basa sull’analisi della giurisprudenza formatasi nel tempo e che ha ispirato la redazione del codice degli appalti (d.lgs.36/2023).
Saranno evidenziate le principali differenze tra i due codici (2016 – 2023) analizzando gli aspetti di maggior rilievo pratico sia per gli appalti di lavori, servizi e forniture che per le concessioni.
Modalità
Il corso è erogato live e i partecipanti possono interagire in chat. Il corso è tenuto sulla piattaforma di Dilex (Zoom) ed è possibile accedere con un link dedicato, che verrà inoltrato a tutti gli iscritti. All’esito sarà messo a disposizione un questionario di gradimento.
Destinatari
Ingegneri – Architetti – Geometri – Avvocati – Commercialisti – Liberi professionisti in generale – Funzionari e Dirigenti della PA – Addetti ufficio gare – Addetti direzione lavori – Operatori economici